Con i nuovi orologi Rolex Day-Date 36 e Day-Date 40 in platino per il 2022, la prima lunetta scanalata in platino debutta su "un modello Rolex", che è ciò che Rolex ama chiamare i suoi orologi. Mentre il Day-Date rimane il jolly di un orologio elegante che è sempre replica rolex stato, segna anche la fine di un codice di design Rolex consolidato da tempo. Vediamo di cosa si trattava, rivediamo un po 'la storia di Rolex e scopriamo come se la cava il Day-Date in platino con la sua nuova lunetta lucida.Rolex si trova nella fortunata posizione di possedere punti fermi nel design degli orologi di lunga data, "caratteristiche distintive" che sono state impresse nel cervello delle persone per una lunga serie di decenni. Ci sono alcuni esempi affascinanti da considerare. Rolesor, che significa la combinazione di colori "bicolore" di acciaio e oro, è presente su un Rolex sin dai primi anni '30 (il nome Rolesor è stato registrato nel 1933).
Il bracciale Jubilee a cinque maglie sembra in gran parte invariato da quando ha debuttato sul Datejust nel 1945, così come il bracciale Oyster a tre maglie che esiste dai primi anni 1940. Diamine, la maggior parte delle linee di modelli di Rolex risale comodamente a 60-70 anni o più in orologi replica passato con discendenze in gran parte ininterrotte, cementando ancora una volta i codici visivi di Rolex nella coscienza pubblica.Allo stesso modo, la lunetta scanalata, la cornice esterna in metallo prezioso attorno al cristallo frontale dell'orologio che presenta quasi 200 sfaccettature riflettenti, risale alla prima cassa Oyster del 1926. Nella sua forma più decorativa, la forma che conosciamo e amiamo.
Oggi, la lunetta scanalata era presente sul primo Rolex Datejust nel 1945 e sul primo Rolex Day-Date nel 1956. Per quasi 80 anni, la spettacolare lunetta scanalata ha subito molte iterazioni accuratamente riviste fino a raggiungere la generazione attuale che è realizzata con un livello di precisione (in particolare nella coerenza della sua planarità sfaccettata e rettilineità della cresta) che non ha rivali da qualsiasi altro produttore di orologi di lusso ad alto volume.Per quanto ne so, durante questi Per otto decenni, le lunette scanalate sono state realizzato esclusivamente in oro 18 carati e nessun altro materiale. Se vedevi un Rolex con una lunetta scanalata, sapevi che era in oro giallo 18 carati, oro bianco 18 carati o oro Everose. Ci replica rolex daytona sono state le cosiddette lunette ruotate a motore su Air-King, Datejust e altri riferimenti realizzati in acciaio, e sebbene presentassero anche alcune superfici lucide e scanalature attorno a loro, nessuna di queste era una vera cornice scanalata, e non lo faresti t essere sbagliato. una lunetta tornita a motore per una scanalata. Al contrario, le lunette in platino degli orologi Rolex sono sempre state bombate, incastonate o graduate con numeri in rilievo e lucidati. Non ti sei dimenticato dei modelli Yacht-Master con la lunetta in platino, vero?